7 DESIGNER EMERGENTI DA TENERE D’OCCHIO NEL 2022

In foto: modelli di Juan Manolo

We are back. Omicron permettendo, il 2022 annuncia l’atteso ritorno della moda flamenca. E, piú ancora delle grandi marche, scommettiamo che saranno i designer emergenti a sorprenderci sulle passerelle. Sono stati loro i grandi protagonisti dell’anno appena concluso. Mentre l’industria languiva in un letargo forzato, si sono accollati l’onere di darci un indizio sulla direzione che sta prendendo il settore. E quello che abbiamo visto ci è piaciuto un bel po’. 

Nelle (poche) passerelle organizzate nel 2021 – la maggior parte riciclando collezioni già viste – le novità sono arrivate tramite i concorsi e gli eventi destinati a riconoscere il lavoro dei nuovi talenti. Pensiamo a Emprende Lunares, al concorso Volantes de Cadiz; Ma anche – e forse soprattutto – a Premier Lunar, un evento 100% Italo-spagnolo organizzato dalla cattedra Internazionale di moda flamenca con l’intenzione di consolidarsi come punto di riferimento per la diffusione dei codici stilistici propri del settore fuori dai confini spagnoli (e, pú concretamente, nel nostro Paese).
Tra sfilate, conferenze e tavole rotonde, lo scorso Aprile oltre duecento giovani imprenditori italiani e spagnoli si diedero per la prima volta appuntamento a Siviglia con il fine di approfondire l’estetica dei volant ed applicarla nei rispettivi luoghi d’origine senza snaturare la tradizione. 

Guardandoci indietro, allora, in un capodanno che è da sempre sinonimo di profezie e bilanci, possiamo delineare alcuni filoni chiari. Nelle creazioni degli emergenti spicca, anzitutto, un ritorno ai colori basic del bianco e del nero, che si affiancano al rosso e alle tonalità di rosa in una palette che concede sempre meno spazio a stampe e policromie.
Lunghezze corte (le micro-skirt saranno un trend per la primavera/estate anche nella moda “civile”) e gonne amplissime vanno a disegnare una nuova silhouette all’insegna del comfort  (Joaquín Serra, Lorena Rodriguez). L’assenza di feste folkloristiche e l’incertezza in merito al futuro ha poi spinto verso una sempre maggior “urbanizzazione” dei codici flamenchi, con abiti che possano essere usati sia alla feria che ad un qualsiasi evento mondano. In particolare, e ancora una volta in linea con le tendenze del pret a porter, abbiamo visto molti pantaloni a campana (Juan Manolo Delgado, Alba Amigo) e l’utilizzo di fantasie poco abituali nel mondo del flamenco, come le righe.
Interessanti risultano poi le sperimentazioni che portano i volumi sulla schiena o sulla parte posteriore delle braccia, esagerandoli con un effetto drammatico: Vogue lo chiama “Back Drama” ed è uno dei trend più innovativi emersi alle fashion week primavera/estate 2022.

In vista delle imminenti sfilate, abbiamo selezionato per voi 7 (+1!) designer emergenti che faranno parlare di sé quest’anno. 

1. JUAN MANOLO

Juan Manolo

Abbiamo un debole per lui, e non ce ne vergogniamo. Pubblicato su Vogue Italia, l’abito che gli valse la vittoria al talent show Aguja Flamenca attirò l’attenzione degli addetti ai lavori anche al di fuori dei confini iberici. Da lì in poi, non ha fatto che confermare il suo talento con ogni singola creazione che ha mostrato in pubblico, dall’abito midi che ci strappò più di un sospiro a Uniqo Qlamenco fino all’elegante capsule sui toni del bianco e del nero che presentò a Premier Lunar.
Tra i suoi tratti distintivi c’è l’enfasi sulle spalle, che caratterizza anche i look da cerimonia pubblicati sul profilo Instagram. Quest’anno lo vedremo (Finalmente!) al Simof, dove il “preludio” della sua collezione già parla di classicità reinventata, con tessuti lisci sul tono del rosso, pois e tantissimi, tantissimi volant. 

2. NANCY MATURANA SOTO (LOS VOLANTES DE MARTINA)

Los volantes de Martina

Vincitrice della V edizione di Emprende Lunares, punta su gonne ampie e asimmetrie nel dar vita a creazioni raffinate e mai banali. Sprazzi di colore e gli immancabili pois spezzano la monocromia, sdrammatizzando le tonalità scure sempre predominanti nei suoi look. Non vediamo l’ora di ammirarli in passerella!

3. JOAQUÍN SERRA

Joaquín Serra

 

Se c’é un aggettivo che descrive Joaquín Serra è “instancabile”. Lungi dal sedersi a braccia conserte ad aspettare che finisca la pandemia, nell’ultimo anno ha lavorato senza sosta, collezionando un successo dopo l’altro: i suoi abiti sono stati pubblicati, tra altri media, su Vogue France e Malvie Magazine, oltre ad essere stati ammirati dal vivo in eventi come l’incontro annuale di donne imprenditrici organizzato da CaixaBank o la sfilata di Premier Lunar. É stato finalista al concorso per designer emergenti “Code 41 Talent” con la collezione Aurora, mentre la sua capsule “las flores de la abuela”, sui toni del rosso, ha celebrato egregiamente il folklore locale alla settimana della moda andalusa di Cordoba. 

Recentemente ha presentato “Éxito”: il suo progetto sartoriale più recente, ispirato alle donne di successo della storia. Nonostante si tratti di una collezione essenzialmente pret a porter, ritroviamo in essa le trasparenze, i volant e le silhouette “senza punto vita” che imprimono carattere e identità alla sua produzione flamenca.
Tenetelo d’occhio perché la sua carriera sta crescendo a un ritmo vertiginoso!

4.  ALEJANDRO ANDANA

Alejandro Andana


Nel 2021 Andana vinse il concorso Volantes de Cadiz organizzato dal comune andaluso per promuovere i giovani talenti della moda locale: un riconoscimento che appare meritato sin dalla primissima occhiata alla collezione “Papelillos de Cadiz”. Tonalità accese, taffettà e l’utilizzo della tecnica origami danno vita a capi in cui le silhouette classiche acquisiscono freschezza tramite dettagli inaspettati. 

Quest’anno lo vedremo come professionista alla passerella flamenca di Jerez. 

5. GUILLERMO PERALTA

Guillermo Peralta

A Jerez de la Frontera (e, prima ancora, a Premier Lunar) ha stupito tutti con “Mi gran noche”, una tra le collezioni di moda flamenca più innovative nel 2021. Probabilmente le sue creazioni non fanno per voi se vi dichiarate fedeli alla sobria eleganza della tradizione più pura. Se, però, vi sentite in vena di osare; Se cercate un capo che vi permetta di distinguervi dalla massa e attirare tutti gli sguardi su di voi alla prossima feria … allora dovete assolutamente tenere d’occhio il suo Instagram. Le sue creazioni appaiono interessanti per almeno due ragioni: 1) gli accostamenti azzardati di fantasie e colori, con una predilezione per le righe e i pois; e 2) i volumi applicati dove non te li aspetteresti: a formare un ventaglio sul busto, o sull’intera lunghezza delle maniche, creando un effetto simile al “back drama” citato da Vogue come trend imprescindibile per l’estate 2022.
Recentemente ha annunciato sui social l’imminente arrivo di una nuova collezione: “si me das a elegir”. Con cosa ci sorprenderà? 

6. JUAN SAAVEDRA

Juan Saavedra

Dopo aver vinto l’edizione 2020 del concorso per designer emergenti alla passerella di Jerez, lo scorso anno ha debuttato come professionista con la collezione “Ángeles”, di chiara matrice campestre e pensata, piú che per la feria, per pellegrinaggi come quello del Rocío. Spiccano i pantaloni ampli, le silhouette comode, e le onnipresenti fantasie a quadri sui toni del bianco e del nero. Se esiste il cottagecore flamenco, Juan Saavedra lo incarna a perfezione. 

7. ALBA AMIGO 



Alba Amigo

I lavori mostrati da questa giovane designer nella cornice di Premier Lunar ci hanno affascinato non poco. Nei suoi abiti, la moda flamenca si fonde armoniosamente con influenze che arrivano dirette dagli anni 70 e (soprattutto) 80, tra pantaloni a campana e spalline a punta che reinventano mantillas e giacchette da torera. Recentemente ha annunciato sui social la sua nuova collezione flamenca 2022, Vuela: un invito a incontrare le  ali con cui ciascuno di noi possa volare verso la miglior versione di se stesso. 

BONUS TRACK: Non possiamo concludere quest’articolo senza una menzione speciale a José Paco Couture: non abbiamo ancora visto molto delle sue creazioni, ma l’abito che gli valse il primo premio all’edizione 2021 della passerella flamenca Granada ci lascia intuire che siamo di fronte ad un altro grande talento di cui varrá la pena seguire l’evoluzione. 


In foto: modello di José Paco Couture

PROSSIMI APPUNTAMENTI CON LA MODA FLAMENCA:

🔴We Love Flamenco , X Edizione: 15- 21 Gennaio 2022, Hotel Alfonso XIII, Siviglia

🔴SIMOF, Edizione 27: 3- 6 Febbraio 2022, FIBES Siviglia 


Lascia un commento