La Moda Flamenca Scende In Piazza

Foto: LunarOff

Il prossimo 28 Ottobre, a Siviglia, il settore della Moda Flamenca scenderà in piazza per dare visibilità alla situazione drammatica in cui versa a causa della pandemia di Covid-19. 


La manifestazione, guidata da donne in abito flamenco nero e mascherina nera, partirà alle 12.00 dall’edificio dell’Ayuntamiento per concludersi al Palacio de San Telmo. Chiunque intenda partecipare è invitato a vestirsi a sua volta di nero, in segno di lutto per un settore fortemente provato dall’incertezza in cui la pandemia ci ha costretti a vivere. 

“Non chiediamo Ferias, chiediamo soluzioni”, “la moda flamenca è cultura” e “se vuoi continuare a vestire le tradizioni, non dimenticarci” sono soltanto alcune delle rivendicazioni che si possono leggere sull’account Instagram di LunarOff, il movimento promotore dell’iniziativa.





Dopo le enormi perdite affrontate nel 2020, le festività popolari che implicano l’uso del costume regionale sono a rischio anche nel 2021, mettendo a dura prova soprattutto commercianti e piccoli artigiani che non hanno i mezzi e le risorse per potersi reinventare in tempi brevi.

Da lì la preoccupazione dei professionisti dietro a LunarOff, che assicurano che la manifestazione del 28 avrà luogo nel totale rispetto dei protocolli di igiene e sicurezza per la prevenzione del Covid-19.

“Puntiamo il dito sull’assenza di protezione con cui il settore della moda flamenca convive ormai da anni” – si legge sul comunicato ufficiale, pubblicato da Bulevar Sur – “Questo movimento pretende aiuti mirati, l’annessione della moda flamenca al Flamenco in quanto Patrimonio dell’Umanità, riduzioni fiscali davanti ad una situazione di disoccupazione forzata, e il riconoscimento dello status di cultura alla nostra attività – con l’Iva culturale che ne consegue”.

Tra i brand che hanno già garantito la propria presenza alla manifestazione del 28 ottobre ci sono Pablo Retamero & Juanjo Bernal, José Galváñ e Javier García.

Chi volesse esprimere il proprio sostegno alla causa pur non potendo essere fisicamente presente alla concentrazione di Siviglia, può farlo online:

Dal suo account Instagram, LunarOff invita chiunque abbia un’attività correlata alla moda flamenca ad inviare un video di un minuto, girato in formato orizzontale, all’indirizzo email andalucia.lunaroff@gmail.com 


Nel video vanno specificati: 


– Nome e professione
– Com’era la propria situazione prima del Covid-19 e quali erano le previsioni per il 2020
– Com’é la propria situazione ora e come si vede il futuro più prossimo
– Congedo con la frase “Yo soy Moda Flamenca”

Tutti i filmati verranno pubblicati da LunarOff come parte di un’azione mirata a dare visibilità alle problematiche del settore anche attraverso i social network. 

Lascia un commento